marcomm news

In attesa di ebook in italiano…

In Mercato e Trend on 28 aprile 2010 at 08:04

Nello scorso mese di dicembre negli Stati Uniti Amazon ha già visto il sorpasso, vendendo più ebook che libri cartacei. Nel nostro paese le cose richiederanno certamente più tempo, ma ormai la linea è tracciata.
Sebbene comincino a diffondersi anche in Italia i lettori per ebook (iRiver Story, Sony Reader, Cybook e altri, come l’iPad Apple in arrivo a brevissimo) manca ancora un vero e proprio punto di riferimento commerciale.

Molti hanno acquistato e stanno acquistando lettori per ebook – si stima che in Italia ne siano già presenti più di diecimila – ma di fatto a oggi hanno ben pochi libri da acquistare: o cercano libri in inglese, o cercano libri piratati, o si accontentano dei classici disponibili gratuitamente.

  1. …ma gli eBooks in Italiano ci sono già, e da tempo, esattamente dal 2004. E si trovano su http://www.eBooksItalia.com che proprio in occasione del Salone Internazionale del libro di Torino festeggia i suoi primi sei anni di vita nello Stand di Simonelli Editore (D26 Padiglione 1) che ne è il creatore. In eBooksItalia si trovano attualmente gli eBook di 25 case editrici italiane che hanno aderito al Progetto.

    • Certo che ci sono già…
      Sicuramente stiamo assistendo in questi mesi a un maggior interesse del pubblico, anche perché il mercato degli eBook reader offre soluzioni sempre più interessanti e l’arrivo dell’iPAD aiuterà anch’esso a far crescere questo mercato.
      Per quanto riguarda eBooksItalia.com l’abbiamo segnalata già sul blog, anche in relazione a ciò che dice lei (cfr. https://ebookobserver.wordpress.com/2010/05/10/simonelli-editore-ed-ebooksitalia/ ).
      A disposizione per pubblicare qualsiasi vostra notizia, utilizzando la mail che trova in “Contatti”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: