marcomm news

SBC edizioni entra nel mondo degli eBooks

In Libri on 24 maggio 2010 at 07:58

SBC edizioni fa il proprio ingresso nel mercato degli ebooks, i libri in formato elettronico fruibili mediante appositi lettori (readers). La casa editrice ravennate sta riversando tutti i titoli del catalogo nei formati idonei ai diversi readers che, dunque, accanto alla tradizionale versione cartacea, saranno ora acquisibili anche in formato elettronico.
Al momento gli ebooks sono acquistabili sull’SBC Book Shop, la libreria online dell’editrice, ma presto saranno disponibili anche presso le maggiori librerie online indipendenti con le quali sono in corso accordi di distribuzione.
La pubblicazione nella versione elettronica, almeno in questa prima fase, è strettamente legata alla pubblicazione tradizionale.
“La nostra è una casa editrice giovane che deve stare al passo con i tempi – dice Brunello Cavalli, presidente di SBC edizioni – e l’e-book è certamente la principale novità degli, ultimi anni in campo editoriale. Certo, siamo ancora agli inizi e i volumi sono estremamente ridotti, ma ci sono prospettive che un editore non può certamente trascurare”,
Nel 2009 negli Stati Uniti l’1,5% dei titoli venduti è stato sotto forma di ebooks. Pur trattandosi ancora di un mercato estremamente ridotto quello che colpisce è il tasso di crescita che nel 2009 è stato del 254,3% sul 2008.
Negli Usa il valore delle vendite di ebooks a ottobre 2009 è stato di 18,5 milioni di dollari (+254,3% su ott, 08).
Attualmente in Italia gli ebooks coprono appena lo 0,4% del mercato editoriale totale, ma si conta di raggiungere l’1,5 – 2% entro il 2005.
“Cifre certamente ancora modeste soprattutto se distribuite tra i vari editori – commenta Cavalli – Ma alla SBC edizioni al momento interessa comunque esser presente in questo settore, per presidiarlo e, soprattutto, per offrire ai propri autori un’opportunità di vendita in più accanto al tradizionale libro cartaceo venduto in libreria”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: