marcomm news

L’eBook secondo il Circolo dei Lettori di Torino

In Eventi, In evidenza on 10 giugno 2010 at 07:24

Prosegue il ciclo di eventi organizzato dal Circolo dei Lettori di Torino sul tema dell’ E-book. In questo secondo incontro tutti i riflettori sono puntati sui reader, ovvero quei dispositivi elettronici appositamente studiati per permettere la lettura di un “libro digitale”, un E-book appunto. Quale scegliere, come funzionano e quanto costano? Tutte domande alle quali risponderanno Antonio Tombolini, fondatore di Simplicissimus Book Farm e i suoi tecnici nel corso di un evento che inaugurerà il prossimo venerdì 11 giugno alle 18 e che proseguirà per tutto sabato 12.

Cool-er, Cybook, Onyx, Apple iPad, Kindle sono solo alcuni dei reader che esaranno disponibili presso la Sala Amache ed il Salotto Verde del Circolo, dove avrà luogo l’inaugurazione dell’e-book day; un primo momento di incontro per tutti gli appassionati di editoria elettronica. Da quel momento in poi una delle sale del Circolo, interamente dedicata all’E-book, diventerà una biblioteca virtuale temporanea unica nel suo genere, dove poter consultare centinaia di pubblicazioni, attraverso l’ausilio di questo nuovo strumento tecnologico. I modelli esposti infatti, grazie alla collaborazione di Simplicissimus Book Farm, rimarranno a disposizione dei frequentatori del Circolo per un periodo variabile dai due ai quattro mesi.

La manifestazione proseguirà nella giornata di sabato 12 giugno, dalle 10.00 alle 18.00, periodo durante il quale il Circolo aprirà le sue porte a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’E-book, con la possibilità di toccare con mano, sotto la guida di una squadra di esperti, tutti i principali modelli presenti sul mercato. Sempre sabato, alle ore 11.30, sarà allestito un brunch su prenotazione al quale prenderà parte Antonio Tombolini, fondatore di Simplicissimus Book Farm e massimo esperto della tecnologia e-book in Italia. Un momento informale per incontrarsi e confrontarsi sul tema delle nuove tecnologie per l’editoria e la cultura.

Il tema dei libri elettronici è oggi di grande attualità: lo dimostra la grande quantità di incontri a dedicati a questo tema durante l’ultimo Salone Internazionale del Libro appena concluso; lo confermano inoltre i dati dell’AIE (Associazione Italia Editori), che in una recente indagine ha stimato per il dicembre prossimo una copertura digitale dell’1,5% del catalogo vivo dei titoli e l’8-9% delle novità per le nuove opere. Secondo l’indagine elaborata dall’ufficio studi AIE, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata di Roma e la fiera nazionale “Più libri più liberi”, su un campione di 1743 intervistei, l’attenzione riservata all’e-book va oggi ben al di là della semplice curiosità. La lettura (e l’abitudine a leggere) su schermi digitali è in crescita: è all’incirca triplicata negli ultimi tre anni e vede coinvolti oggi quasi 2 milioni di italiani. I forti lettori si confermano più disponibili rispetto alla media della popolazione ad accedere all’ e-book attraverso gli appositi supporti tecnologici (e-reader) per studio e lavoro, piuttosto che per svago.

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 43 26 827
IL CIRCOLO DEI LETTORI via Bogino 9 Torino
www.circololettori.it
e-mail: info@circololettori.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: