marcomm news

In Mercato e Trend on 2 luglio 2010 at 08:35

Quanto vale l’e-book in Italia? Secondo Panorama siamo allo 0,1% del mercato totale del libro (3,4 milioni di euro circa), ma lo scorso anno era lo 0,03%. In 12 mesi ha triplicato il suo valore di penetrazione nel mondo dell’editoria, anche se rimane ancora una nicchia. Si prevede che a dicembre 2 libri su 100 saranno in formato digitale. Sono i dati che emergono da Editech 2010, manifestazione milanese dedicata all’innovazione nell’editoria.

Per fare qualche paragone, negli Usa si stima che il segmento del libro digitale raggiungerà invece il 5% del mercato editoriale totale, una cifra importante e che fa riflettere sul gap che ci separa dalla patria dell’iPad. In altri paesi europei in fatto di e-book se la passano meglio di noi: 2,4% in Francia, 2,5% in Inghilterra, 1,3% in Spagna.

Per ora i bookstore italiani sono poveri di novità e bestseller, ma si attende l’autunno come momento della verità, quando partirà la sfida fra le piattaforme Book Republic (a cui hanno aderito molti piccoli-medi editori), eDigita (Feltrinelli, Rcs, Messaggerie), e quelle di Mondadori (che andrà da sola), Telecom (a Natale arriverà un e-reader e presumibilmente una piattaforma collegata) e Giunti (Simplicissimus Book Farm, il più attivo finora).

Intanto gli editori si stanno dedicando alle analisi sui lettori e sulla loro propensione a cambiare abitudini, per sondare le possibilità di successo dell’e-book. I dati che emergono sull’Italia, forniti dall’Associazione Italiana Editori, parlano di una minima prevalenza di lettori maschi nel campo degli e-book (51% a 49%), ma il pubblico femminile è in crescita e nei prossimi mesi dovrebbe diventare prevalente (nel 2006 le percentuali erano 63 a 37).

Non saranno grandi numeri, ma dopo l’estate l’invasione di e-reader e di nuovi titoli sulle piattaforme dovrebbe segnare l’inizio di una nuova era anche in Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: