marcomm news

iPad Italia: a Bergamo sostituisce i libri di testo

In eBook reader, In evidenza on 17 settembre 2010 at 08:44

Ecco una di quelle iniziative che si spera saranno destinate ad un pubblico sempre più vasto. Tra gli svariati utilizzi dell’iPad e in generale  di tutte le tablet, quello inaugurato da una quarta liceo scientifico di Bergamo sembra davvero interessante. In sostanza, i fortunati allievi prescelti avranno l’opportunità di rinunciare agli ingombranti libri di testo e, in cambio, riceveranno un iPad su cui sono stati scaricati tutti i volumi necessari al corso di studi. Non si tratta, ovviamente,  solo di un modo per evitare che il proverbiale “peso della cultura” curvi la schiena degli studenti, ma anche di una maniera intelligente per fare dell’ambientalismo,  tra le altre cose, e risparmiare carta evitando così di incrementare la già drammatica piaga della deforestazione.

L’iPad Italia sarà utilizzato non solo in aula, ma anche per svolgere gli esercizi a casa (che potranno essere spediti ai professori via internet) ed i compiti in classe. Si tratta di una sperimentazione che rientra in un progetto ideato e realizzato dal comitato tecnico scientifico del Liceo Lussana di Bergamo e l’Ufficio scolastico regionale Il progetto sarà costantemente monitorato ed i risultati saranno analizzati dal maggior esperto di iPad Italia – e di ebook in generale – Mario Rotta.

Oltre che di 17 iPad, gli allievi disporranno di una lavagna LIM, sei ebook readers, un proiettore da pc e un maxischermo.  Si tratta di una classe dai tratti quasi fantascientifici, che si spera possa diventare antesignana di un futuro prossimo che veda coinvolte tutte le scuole pubbliche del paese.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: