marcomm news

Galapagos, il tablet/ebook di Sharp

In eBook reader, In evidenza on 2 ottobre 2010 at 08:34

Il nome è esotico e rimanda alle scoperte di in celebre scienziato del passato. L’invenzione in oggetto non è però di Charles Darwin bensì di Sharp e nulla ha a che vedere con la natura e la geologia. Galapagos è infatti il tablet che la casa giapponese ha presentato nelle scorse ore a Tokyo, un dispositivo pensato sia in formato pocket (schermo da 5,5 pollici) che extralarge (display ad alta definizione da 10,8 pollici) che si propone anche in veste di lettore di libri elettronici in formato Xmdf. Nel motore, l’ormai onnipresente sistema operativo Google Android.

Quali le prerogative di questa tavoletta Wi-fi in salsa sushi? Innanzitutto il fatto di presentarsi sul mercato del Sol Levante a partire da dicembre con un corredo di servizi in tecnologia cloud-based, e cioè un carnet di titoli in formato digitale da scaricare dal Web che comprenderà dall’inizio oltre 30mila fra giornali, magazine e libri e sarà attivabile pagando un fee mensile per avere in automatico l’accesso alle pubblicazioni periodiche preferite.

Terminali più contenuti, quindi, per replicare il collaudato modello Apple e aggiungere qualcosa che agli utenti potrebbe fare comodo avere a portata di dito, come la possibilità di aprire documenti Office o quella di condividere con i propri amici commenti e informazioni sui libri tramite un’apposita applicazione di social network preinstallata.

Un altro concorrente per l’iPad quindi? Sharp, a dirla tutta, presenta Galapagos come un vero e proprio ebook reader, la cui caratteristica principale è come detto il servizio cloud su cui si appoggia quello che la società ha definito ufficialmente “ebookstore”. Un lettore di libri elettronici con le fattezze da tablet pc di nuova generazione: che sia questa l’evoluzione a cui ha pensato la casa giapponese ispirandosi al grande biologo inglese?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: