marcomm news

La biblioteca… a casa tua

In In evidenza, Libri, Servizi on 25 ottobre 2010 at 07:23

Da oggi è possibile accedere senza limiti (e anche da casa) a migliaia di quotidiani, audiolibri, E-book, E-learning, musica e video tramite il sistema MediaLibraryOnLine fornito dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Consortile Antonio Panizzi tramite una ID e una Password che vengono assegnate al momento dell’iscrizione. È il primo network concepito come se si entrasse direttamente in biblioteca: tutto il materiale è ordinato per argomenti. In tutte le sedi ci sono postazioni WiFi e ci si può connettere con il proprio computer portatile. L’utente può girare in ogni sede ed effettuare il collegamento con le stesse credenziali.
«In vicolo del Gambero si pensa al futuro» dice, dalla sede di Gallarate, Maurizio Occhipinti, Presidente del CDA del Sistema Bibliotecario Consortile Panizzi che conta un bacino potenziale di utenza di 180 mila persone. «Stiamo pensando di contattare tutti i dirigenti scolastici per proporre l’utilizzo di questa piattaforma a scuola» per esempio per l’insegnamento delle lingue, dato che i quotidiani stranieri possono essere “ascoltati” seguendo la pronuncia della voce elettronica ed è possibile averne la traduzione online. Oppure, come ausilio per fare le ricerche o per accedere, per esempio, ai testi classici della letteratura.
Collegandosi a MediaLibraryOnLine è possibile leggere liberamente 1342 tra quotidiani e periodici italiani e stranieri, 996 audiolibri, 27698 E-Book semplicemente con un click con notevole vantaggi, per esempio, per soggetti non vedenti o per gli anziani che potranno fare tutto comodamente da casa. «Oltre agli audiolibri, anche i giornali possono essere ascoltati» aggiunge Occhipinti, ed è possibile accedere anche al prestito libri consultando il catalogo provinciale e prenotando il testo che si desidera direttamente online, andandolo poi a ritirare presso una delle biblioteche scelta dall’utente. Quando il libro arriva, l’utente trova un messaggio nell’apposita sezione.
Gli operatori del Sistema Panizza saranno presenti per illustrare il servizio, durante la manifestazione Duemilalibri al MAGA – Museo Arte Gallarate via De Magri 1, il 17 e il 20 ottobre dalle 11 alle 13; il 23 ottobre dalle 10 alle 12, il 24 e il 31 ottobre e il 7 novembre dalle 15 alle 17. In queste occasioni sarà possibile iscriversi direttamente ed avere l’ID e la Password per accedere al sistema.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: