marcomm news

Cina, un lettore Kindle oltre il Grande Firewall

In In evidenza, Mercato e Trend on 8 novembre 2010 at 08:22

Nella guerra dei lettori di libri elettronici il Kindle è decisamente meglio dell’iPad. Almeno in Cina.
La terza generazione dell’e-book reader griffato Amazon ha infatti il potere di bypassare la censura e di accedere a siti – come Twitter e Facebook – normalmente bloccati oltre Muraglia.
C’è una spiegazione tecnica e una di mercato. Tecnicamente, la versione 3G del Kindle usa una connessione Gsm ad alta velocità che le permette di collegarsi a un server fuori dalla Cina, il quale le fa da proxy: fa cioè un lavoro di interposizione tra il Kindle stesso e i siti proibiti. Bypassa così totalmente il blocco degli Isp (i fornitori di accesso a internet) messo in atto dalla censura cinese e fa accedere direttamente a quelli stranieri. Nel “percorso” in terra cinese, il segnale viaggia sulla rete dei provider locali che già hanno un accordo con la statunitense AT&T, la telecom che offre al Kindle la copertura anche negli Usa. In Cina, la rete AT&T non funziona ovunque, ma quasi dappertutto nelle maggiori città.

Chiaramente – e siamo alla spiegazione di mercato – se un device del genere fosse apertamente venduto in Cina, dovrebbe sottostare alle leggi locali e applicare i filtri. Tuttavia il Kindle gode della strana condizione di non essere né ufficialmente commercializzato, né formalmente vietato. Nel suo caso, si parla di “mercato grigio” – a differenza di mercato nero – per cui viene importato da compagnie con sede legale fuori dalla Cina continentale – per esempio a Hong Kong – e poi introdotto sul mercato. E’ disponibile anche sui siti di aste online, come Taobao. Il costo è compreso tra i milleduecento e i cinquemila yuan (180-525 dollari Usa).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: