marcomm news

Sony ritorna sul mercato giapponese degli ebook

In eBook reader, Mercato e Trend on 1 dicembre 2010 at 07:21

Sony ha annunciato che tornerà al mercato degli ebook in Giappone e aprirà una libreria on-line con 20,000 titoli in offerta, la maggioranza in giapponese, in tempo per la stagione delle compere natalizie. L’e-reader di Sony, Reader, sarà nei negozi il 10 dicembre ad un prezzo di circa 20,000 yen ( circa € 180) per un modello con uno schermo da cinque pollici oppure a 25,000 yen per uno da sei. Sony spera di vendere 300,000 Readers nel primo anno ed arrivare alla metà del mercato nazionale nel 2012, ha dichiarato il presidente del marketing di Sony Giappone, Nobuki Kurita, ai giornalisti.

La decisione suppone il ritorno del gigante giapponese di prodotti elettronici diretti al consumatore, a un difficile mercato da cui si era ritirato insieme a Panasonic nel 2007, a causa della mancanza di contenuti. Sony offrirebbe meno di 10,000 titoli in questo momento.

Tra i rivali nel mercato nazionale troviamo l’iPad di Apple, lanciato in Giappone a maggio, e il Galapagos di Sharp. Amazon non offre alcun titolo giapponese per il suo lettore Kindle. Nonostante l’interesse dei lettori che hanno sempre meno spazio per tenere i bimbi nelle loro case, i libri elettronici non godono ancora di una popolarità generalizzata in Giappone, in gran parte a causa della cauta attitudine degli editori. “Credo che il Giappone abbia il potenziale di salire al secondo o terzo posto nel mercato mondiale dei lettori elettronici, ci sono alcuni aspetti complessi nel mercato”, ha dichiarato il vicepresidente dei prodotti elettronici di Sony, Fujio Noguchi. A differenza che in Giappone, Sony offre 1,2 milioni di titoli attraverso il suo negozio di Reader in Nordamerica. Sony si è alleato con KDDI, Toppan Printing e il quotidiano Asahi Shimbun a maggio per creare il settore di distribuzione degli e-book da cui il negozio online otterrà libri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: