marcomm news

Nuovi eReader Sony

In eBook reader, In evidenza on 11 dicembre 2010 at 09:37

A breve troveremo sugli scaffali dei negozi italiani i nuovi ebook reader presentati di recente da Sony. I modelli introdotti sono il Sony PRS-350 ed il PRS-650, con particolare attenzione a quest’ultimo che, in una prova di confronto multiplo tra più dispositivi eseguita dalla nota rivista PC World,  è risultato come il migliore lettore di ebook sul mercato (e tra i concorrenti c’erano i dispositivi Kindle della Amazon!).

Ecco le  caratteristiche principali del PRS-650. Si tratta di un ebook reader con una risoluzione video di 800 x 600 pixel, con schermo touchscreen da 6 pollici e pieno supporto alla tecnologia ePub di Adobe, molto utilizzata tra gli editori in quanto consente con facilità di adattare le dimensioni del testo a quelle del lettore che si sta utilizzando per visualizzarlo. Il display è dotato della tecnologia “Pearl” di E-Ink, con capacità touch complete, come la possibilità di sottolineare testo, aggiungere note a mano libera, oppure evidenziare una parola per ottenere la sua traduzione tra i 12 dizionari integrati. Per acquistare titoli da leggere con questo dispositivo è presente il software eBook Library della stessa Sony il quale, contrariamente a quanto fa Amazon, permette di ottenere di titoli in qualsiasi formato. Quanto acquistato e scaricato sarà quindi possibile memorizzarlo nella memoria interna di 380 Megabytes, che garantisce spazio per oltre 300 titoli di media lunghezza, ma è anche possibile fare ricorso a schede di memoria esterne grazie ad uno slot di espansione di tipo SB e Memory Stick. Infine, interessante il prezzo di listino di questo Sony PRS-650, che al momento della presentazione è stato fissato in 229,00 dollari.

Il Sony PRS-350, anche detto “pocket edition”, è invece un ebook reader con schermo da soli 5 pollici, caratteristica che lo rende un dispositivo davvero tascabile, non solo come modo di dire. Molto aggressivo anche il suo prezzo, di circa 179 dollari. Certo, se si tiene conto che con 100 dollari in più è possibile comprare un vero e proprio tablet, tipologia di prodotto che sta letteralmente furoreggiando sul mercato ed i cui prezzi sicuramente diminuiranno in modo sensibile nell’arco dei prossimi sei mesi, è necessario fare una seria riflessione su quale potrà essere il futuro per gli ebook reader, sempre se ce ne sarà uno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: