marcomm news

Atkearney… da i numeri

In In evidenza, Mercato e Trend on 10 febbraio 2011 at 09:26

“If Book Then” ha recentemente radunato a Milano 280 esponenti del mondo editoriale italiano ed europeo. Previsioni ottime anche se il Vecchio continente è in ritardo rispetto agli Usa . Le previsioni parlano di una crescita più lenta in Europa rispetto a quella degli Usa forse anche a causa dei prezzi dei libri elettronici. Esiste infatti una certa differenza fra i prezzi praticati negli Stati Uniti e in Europa dove è meno conveniente comprare un ebook. Per ora siamo allo 0,2 del mercato, ma le previsioni indicano che entro il 2014 questa piccolissima fetta sarà dieci volte più grande. Il mercato degli ebook infatti è destinato a sicuro sviluppo, dicono gli analisti, anche se in Italia è ancora un po’ più piccolo rispetto alla media europea che arriva poco sopra lo 0,5%. Atkearney ha sfoderato le sue previsioni in occasione di “If Book Then“, l’evento che si è svolto a Milano organizzato da Bookrepublic e al quale hanno partecipato 280 esponenti del mondo editoriale italiano ed europeo.

Il Vecchio continente è in ritardo di cinque anni rispetto agli Usa dove il libro elettronico vale già quasi il 10% del mercato e oltre 700 milioni di euro di fatturato. Gli ebook europei sono partiti lo scorso anno e il mercato è trainato dalla Gran Bretagna che per la lingua ha a disposizione un’offerta di libri molto più ampia degli altri paesi.

Gli inglesi valgono il 65% degli acquisti di tutta Europa e precedono la Germani con il 26%, Francia e Italia che ha un’offerta per il momento molto limitata ((7mila contro i 50 mila dei francesi), mentre regge il ritmo per quanto riguarda la diffusione degli ereader che sono 470.000 contro i 600.000 dei francesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: