marcomm news

Nuovo firmware per il Kindle

In eBook reader, In evidenza on 11 febbraio 2011 at 08:50

Amazon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la propria linea di e-book reader Kindle, con il fine di migliorare leggibilità, condivisione ed eliminare stranezze, come lo schema di paginazione non proprio preciso.

Con la nuova versione è stato introdotto un sistema di note pubblico, in modo tale da poter attuare meccanismi à la social, “seguendo” persone e rendendo – a propria discrezione – “pubblica” la propria “biblioteca” e/o le proprie letture.

Tra le novità più evidenti c’è il layout: ora può essere in formato “giornale” o “rivista”, una caratteristica di cui molti utilizzatori sentivano la mancanza nella precedente versione.

La condivisione e le “note pubbliche” sono l’evidente intenzione di Amazon di tentare la creazione di un proprio ecosistema social, sulla scia delle tendenze più seguite nel mondo. Può risultare, oltre che di interesse personale, anche di rilievo sotto il profilo pubblicitario il sapere che determinate personalità stiano leggendo un determinato libro.

Secondo alcuni, la dinamica scatenata da questo meccanismo è perversa: saranno resi pubblici quegli atti di lettura i cui titoli porteranno “prestigio” a chi fa sapere al mondo che li sta leggendo, mentre quelli davvero letti con interesse, per qualsivoglia ragione, molto probabilmente resteranno nella sfera privata.

In ogni caso, l’aggiornamento arriverà automaticamente ma, se non si vuole attendere, è possibile prelevarlo direttamente da Amazon.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: