marcomm news

E-book reader con sensazione tattile cartacea

In eBook reader on 30 marzo 2011 at 10:59

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Osaka ha creato Paranga, un dispositivo che ricrea la sensazione di sfogliare le pagine cartacee mentre si usa un lettore di e-book. Il sistema usa un sensore integrato che rileva quando si piega il “libro” per sfogliare le pagine, mentre la sensazione fisica è ricreata dalla rotazione di un rullo con molteplici strisce di carta attaccate.

“Gli e-book stanno diventando sempre più popolari, ma l’unico feedback che forniscono agli utenti sono immagini e suoni. Per esempio, se si vogliono saltare diverse pagine bisogna scorrere con il dito fino alla posizione desiderata. Il problema è che non è molto intuitivo“, dichiarano gli autori del progetto.

“Il vantaggio di un dispositivo come questo è che quando si sfogliano diverse pagine riesce a farti capire approssimativamente quanti fogli sono passati“.
Paranga è un dispositivo realizzato dai ricercatori dell’Università di Osaka, che consente di ricreare la sensazione tattile di sfogliare pagine cartacee sui lettori di e-book. Al momento il progetto è ancora impreciso e non permette di sfogliare una singola pagina alla volta, ma ci sono alcune idee per migliorarlo.

“Il vantaggio di un dispositivo come questo è che quando si sfogliano diverse pagine riesce a farti capire approssimativamente quanti fogli sono passati“.

La velocità di rotazione, e quindi anche la sensazione di sfogliare pagine vere, è direttamente proporzionale a quanto si piega il dispositivo. Al momento il sistema non è molto sensibile, e non permette di sfogliare una singola pagina per volta, può soltanto girare diverse pagine a una velocità più o meno elevata.

“Ci piacerebbe realizzare un sistema di rilevamento delle pagine più preciso, con i fogli direttamente sul rullo. Sarebbe bello cercare di sviluppare qualcosa di simile e creare un dispositivo che possa adattarsi ai tablet in commercio, o ai lettori di e-book“.

Sicuramente è un’idea originale, ora bisogna capire quanto sta a cuore alla gente sfogliare fisicamente una pagina su un lettore di e-book. A voi piacerebbe installare una periferica simile sul vostro tablet o sul vostro e-book reader?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: