marcomm news

Su Amazon l’eBook supera il libro cartaceo

In In evidenza, Libri, Mercato e Trend on 23 maggio 2011 at 15:04

Anche se in Italia il mercato della letteratura digitale è agli inizi (i dati presentati alla recente Fiera degli e-book a Rimini parlano di uno 0,1 per cento del mercato complessivo del libro, ma con prospettive incoraggianti che potrebbero arrivare a quote di mercato fra il 5 e il 10 per cento entro il 2015), Amazon ha recentementorilasciato un’interessante notizia.

L’eBook pare infatti che abbia segnato un sorpasso storico, poiché su Amazon si sta vendendo più libri digitali che cartacei. Il rapporto è al momento di 105 a 100. Un sorpasso risicato, dunque, ma significativo. Perché Amazon è il più grande negozio online di libri cartacei e anche il principale fornitore di e-book al mondo.

“Non ci aspettavamo che sarebbe successo così in fretta. Vendiamo libri da 15 anni ed e-book solo da quattro”, ha sottolineato Jeff Bezos, ceo di Amazon.

Inoltre Amazon ha anche fatto sapere che il Kindle (ovvero il tablet che serve da lettore digitale) sta continuando a essere richiesto sia nella versione classica da 139 dollari che in quella, più economica, da 114 dollari. Non ci sono cifre ufficiali, ma gli osservatori calcolano che solo Amazon abbia venduto non meno di otto milioni di pezzi nel corso del 2010.

Tutto sommato delle belle cifre, se comparate al tiepido interesse italico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: