marcomm news

I lettori sognano i libri elettronici?

In In evidenza, Mercato e Trend on 25 luglio 2011 at 10:38

Dal nono Rapporto Censis emerge che il 56% degli italiani legge almeno un libro all’anno, mentre solo l’1,7% acquista e legge ebook. Eppure secondo una ricerca di BookRepublic – che vende libri elettronici di 318 editori tra i quali Mondadori e Rizzoli – entro gennaio si registreranno oltre un milione e mezzo di libri in formato digitale, vale a dire venti volte il numero di quelli acquistati nel 2010. Entro i prossimi sei mesi, il mercato dei libri digitale in Italia potrebbe valere venti volte di più rispetto all’inizio dell’anno. Lo scenario di crescita della popolarità degli e-book nel nostro paese è disegnato dallo studio I lettori sognano i libri elettronici?

“Si parte da un mercato esiguo, attualmente lo 0,3-0,4% di quello complessivo del libro. – dice Giovanni Bonfanti, curatore della ricerca – Ma si può prevedere che queste percentuali raddoppieranno di anno in anno”. Entro gennaio 2012, insomma, si potrebbe superare la soglia del milione e mezzo di e-book venduti, con un giro d’affari di 12 milioni di euro, contro i 500mila registrati nel 2010.

Perché il mercato si sviluppi con tale celerità sono necessari una maggiore diffusione dei dispositivi di lettura (e-reader e tablet), un incremento dei titoli disponibili in lingua italiana e il loro ingresso, sinora bloccato, nelle librerie online più popolari (Apple, Amazon e Google). “Tutti eventi molto probabili”, sottolinea Bonfanti. La rincorsa italiana alla lettura digitale è, forse, cominciata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: