marcomm news

Sulla gestione e catalogazione degli eBook

In In evidenza, Servizi, Varie on 28 novembre 2011 at 09:50

Con buona probabilità, in un futuro prossimo, la diffusione di dispositivi come Kindle e Tablet, con schermi ad alta risoluzione, porteranno alla drastica riduzione (o totale scomparsa) di pubblicazioni cartacee, e alla sempre maggiore produzione di libri in formato elettronico, con indubbi vantaggi per l’ambiente in termini di produzione di CO2, deforestazione e spese di trasporto.Soprattutto Kindle 3, nella sua ultima incarnazione ha avuto elogi da tutti i suoi possessori, essendo stato indicato come una valida alternativa alla stampa tradizionale.

Assieme alla diffusione di e-book, stanno comparendo sul mercato i software per la gestione e catalogazione, e tra questi Calibre è un progetto open source, che presenta delle caratteristiche molto interessanti: sviluppato da Kovid Goyal, permette di gestire i documenti della propria libreria digitale in modo razionale, e consente la conversione nei formati utilizzati dai più diffusi e-book reader. Inoltre Calibre permette di scaricare articoli e news da Internet in modo semplice e intuitivo, per poterli poi trasferire direttamente sul lettore elettronico.

Il software è disponibile per le piattaforme Linux, Mac OS X e Windows, e anche nel formato Portable. Sul sito si può prelevare l’ultima versione disponibile (la 0.8.27 al momento della stesura di questo articolo).

Durante le varie fasi di installazione, sarà chiesto anche quale tipologia di dispositivo mobile verrà utilizzato per la sincronizzazione, in modo tale da impostare in modo automatico il formato in cui convertire i documenti digitali.

Ultimata l’installazione, occorre eseguire la fase di ricerca dei titoli presenti sul disco rigido: durante questa fase, il software crea un database dei libri, denominato metadata.db, catalogandoli per autore, titolo e altre informazioni, che possono essere personalizzate. Una volta importati i titoli, le azioni che possono essere eseguite sono molteplici: consultazione delle pagine direttamente sul PC, conversione in altri formati, esportazione, impostazione di meta tag, ecc.

Come libro di esempio, si trova la sua guida rapida in lingua inglese e nel formato EPUB. Le possibilità di personalizzazione sono molto ampie e per una completa esposizione si rimanda alla guida menzionata, e al video introduttivo sulle principali funzioni disponibili.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: