marcomm news

Effetto Kindle?

In In evidenza, Mercato e Trend, Varie on 14 dicembre 2011 at 09:02

Dal 1 dicembre il Kindle Store di Amazon è sbarcato in Italia ed anche il nuovissimo Kindle è finalmente disponibile per i lettori italiani ad un prezzo davvero niente male di 99 euro. Ma questo ormai è noto e se ne parla già parecchio, sia dei pro che degli ipotetici contro di questa importante apertura di Jeff Bezos e i suoi al mercato italiano del libro digitale e non solo.

Già, perché questo è uno di quei casi in cui entrando in un mercato di fatto lo si va a potenziare – in Italia non si può parlare di creazione ex novo del mercato degli ebook, ma di certo l’avvento di Amazon gli ha dato un bello scossone -, facendone crescere e sviluppare tutti gli elementi, dall’offerta alla domanda, passando per i canali.

Così da microcosmo gli ebook si candidano a diventare una realtà macroscopica anche in Italia. Ovviamente si tratta di uno sviluppo ancora graduale, ma di certo c’è che nel 2012 la situazione complessiva porterà non pochi cambiamenti e successi. Abbandonando finalmente i dibattiti sterili su una fantomatica battaglia della carta contro il digitale, si potrà perciò ragionare concretamente sulle conseguenze che gli ebook avranno e stanno avendo su diversi piani (culturale, sociale, economico). Insomma, fino ad ora se ne è parlato molto, adesso è arrivato il momento di toccare con mano e di dimostrare che anche in Italia c’è voglia di ebook e che nessuno vuole farsi trovare impreparato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: