marcomm news

Finalmente la serie in ebook di Harry Potter… Parte Pottermore

In In evidenza, Libri on 28 marzo 2012 at 19:09

La serie di Harry Potter è in vendita, da pochi giorni, in formato eBook e la serie si appresta a diventare un best-seller in tutto il mondo ancora una volta. I primi tre libri della saga del maghetto sono disponibili per il download dal sito Pottermore per 9 euro circa ciascuna e la serie finale costa circa 12 euro ciascuno.

I libri di Harry Potter, il primo dei quali è stato pubblicato nel 1997, non sono mai stati resi disponibili in un formato digitale, anche se sono stati ampiamente disponibili sui siti di filesharing.

Il Vice direttore dell’editore Philip Jones ha detto che è un grande giorno per gli ebooks. Ha detto: “Per molto tempo a venire gli ebooks di Harry Potter saranno i più venduti nel mondo.”

L’amministratore delegato di Pottermore Charlie Redmayne ha detto: “Bisogna tenere in considerazione che ci saranno un sacco di domande che non sono state esaudite, le persone che hanno voluto acquistare Harry Potter in e-book, ma non hanno potuto. Ci saranno anche un sacco di persone che vogliono comprare l’intera serie. ”

Pottermore ha pianificato anche di rilasciare versioni potenziate dei libri di Harry Potter, con tutta probabilità entro l’autunno.

Gli editori hanno usato  librerie importanti, tra cui Amazon, per garantire che i libri fossero compatibili con i più diffusi e-reader. Chi vuole leggere i libri su un Amazon Kindle e-reader dovrà acquistare i libri tramite Pottermore e quindi collegare l’acquisto al proprio account Amazon.

Il vice presidente per i contenuti di Amazon Kindle Russ Grandinetti, ha dichiarato: “Siamo entusiasti del fatto che i fan di Harry Potter in tutto il mondo possano ora leggere i fantastici  libri di JK Rowling sulle loro applicazioni gratis Kindle e Kindle reader.”

Un distributore che è invece assente dall’affare è Apple. I libri non possono essere associati ad un account Apple iTunes. Tuttavia, poiché è disponibile in formato ePub, iPad, iPod touch e iPhone saranno in grado di importare gli ebooks sui loro dispositivi.

Con gli ebooks di Harry Potter  disponibili, si prevede che il sito Pottermore nel suo complesso si aprirà al pubblico. Era stato annunciato nel giugno dello scorso anno, Pottermore aveva lo scopo di diventare un universo interattivo dedicato a Harry Potter.

Ma finora l’accesso è stato limitato a un milione di beta tester, con problemi tecnici che ritardano la piena apertura del sito. All’inizio di questo mese una dichiarazione sul sito Pottermore ha detto che avrebbe aperto in “all’inizio di aprile”.

“Quello che stiamo sviluppando è un servizio completo e interattivo”, ha detto McCabe. “Si tratta di assicurare il marchio Harry Potter alla prossima generazione.”

La serie di Harry Potter è la serie di libri best-seller nella storia, con un fatturato di oltre 450 milioni di copie. Gli adattamenti cinematografici del libro sono la serie di film di maggior successo di tutti i tempi, ed ha ottenuto quasi 8 miliardi di dollari al botteghino in tutto il mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: