marcomm news

Il giornalista Hacker

In In evidenza, Libri, Varie on 26 aprile 2012 at 13:20

 

Marsilio Editori, in collaborazione con il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (25-29 aprile 2012), distribuisce gratuitamente Il giornalista Hacker. Piccola guida per un uso sicuro e consapevole della tecnologia di Giovanni Ziccardi, un agile volumetto in cui l’autore descrive e spiega alcuni trucchi da hacker che possono rivelarsi di grande utilità per chi esercita oggi una professione delicata e costantemente a rischio per quanto riguarda la sicurezza informatica come quella del giornalista – ma anche per avvocati, blogger, attivisti ecc. La guida è disponibile anche in formato EPUB ed è downloadbile DRM FREE su tutti gli store che distribuiscono gli ebook Marsilio (per esempio qui ) «Di certo, il senso delle regole elementari che seguono non è quello di voler far diventare chiunque ‘hacker in un’ora’. Il percorso verso l’hacking è lungo, tormentato, fatto di tante prove e curiosità, di tentativi, di errori.

Però è pur vero che tutti possono essere un po’ hacker nella vita quotidiana, ossia possono cercare di superare quel velo di normalità cui le tecnologie di oggi ci abituano e spingersi, anche solo per curiosità, verso strumenti che possano portare benefici immediati anche nella vita informatica di tutti i giorni e, soprattutto, nelle professioni più delicate.»

La prefazione del volume sul sito del Festival Internazionale del Giornalismo: http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/24325/ Giovanni Ziccardi (Castelfranco Emilia, Modena, 1969) è Professore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, dove ha fondato e dirige il Corso di Perfezionamento in Computer Forensics e Investigazioni Digitali. Avvocato, pubblicista e scrittore, è Presidente della Legal Drama Society, circolo culturale e letterario dedicato al legal thriller e al legal drama. Autore di dieci volumi e di oltre quaranta articoli scientifici pubblicati in Italia, Olanda, Stati Uniti d’America e Giappone, è considerato uno dei massimi esperti d’informatica giuridica, di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, di libertà del codice e della cultura, di hacking, di criminalità informatica, di sorveglianza globale e di investigazioni digitali. Per Marsilio è autore del saggio Hacker. Il richiamo della libertà e del thriller L’ultimo hacker.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: